sabato 3 novembre 2012

Musica e cibo: cucina e fucina

Spesso mettere in correlazione due elementi diversi può risultare anomalo, ma quando si analizzano cibo e musica il connubio è perfetto. Ambedue rispondono a stimolazioni sensoriali dirette magistralmente dal nostro cervello, potremmo sicuramente definirle “Emozioni multisensoriali del Benessere”.

Uno studio condotto presso il Neurological Institute and Hospital della McGill University di Montreal e il Centre for Interdisciplinary Research in Music, Media, and Technology dimostra che la musica attiva nel cervello umano i centri del piacere; per mezzo della risonanza magnetica si è messo in evidenza che i livelli di dopamina aumentano anche quando qualcuno ascolta un brano che gli sta a cuore. Durante il picco emozionale, si attivano proprio le regioni del cervello collegate con il piacere e la produzione di sostanze eccitanti. "Se la musica è in grado di indurre stati emotivi che portano al rilascio di dopamina, come i nostri risultati indicano - sottolineano gli studiosi - possiamo finalmente spiegare perché le esperienze musicali siano così apprezzate da molte persone e, di conseguenza, impiegate per provocare emozioni come nelle pubblicità o nei films. E' la prova che l'intensa risposta neurochimica alla musica coinvolge circuiti di ricompensa “antichi”, e i dati serviranno da punto di partenza per studi più dettagliati sul tema delle forme astratte di piacere".

Fonte:AdnKronos Salute

Allo stesso modo, quando mangiamo del buon cibo il nostro cervello “risponde” attivandosi esattamente come quando ascoltiamo della musica, al punto tale da variare diverse funzioni vitali nel nostro organismo.

Potremmo azzardare un’affermazione che cibo e musica sono strumenti di conoscenza personale, tali da favorire la crescita della nostra autostima.

Nessun commento:

Posta un commento